♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

22.5.09

lavorare a maglia rafforza la memoria

La nostra memoria è un sistema molto efficiente, che ci permette di compiere numerose azioni e di svolgere molte attività con importanti risultati. Ma è anche un sistema che va mantenuto in costante allenamento, per non rischiare di incorrere nel declino cognitivo. L’invecchiamento del cervello d’altronde può essere prevenuto in molti modi, attraverso il mettere in atto diverse attività, che si rivelano fondamentali per mantenere giovane la nostra mente.

Fra queste attività ci sono tutte quelle svolte all’insegna della creatività, come leggere, giocare con i videogames o lavorare a maglia. Guardare la televisione invece sembra non produrre un effetto positivo nell’evitare l’invecchiamento del nostro cervello. Tutto ciò è il risultato di uno studio realizzato presso la “Mayo Clinic” in Minnesota, al quale hanno partecipato 200 persone fra i 70 e gli 89 anni con piccoli problemi di memoria.

Gli studiosi hanno analizzato le attività o gli hobbies svolti da queste persone dai 50 ai 65 anni e li hanno messi confronto con quelli portati avanti da altre persone che non presentavano nessun problema di memoria. Hanno così scoperto che chi si era dedicato a lavorare a maglia, a leggere o a giocare al computer aveva il 40 % di rischio in meno di avere problemi relativi alla memoria.

La televisione sembra invece favorire il declino delle capacità cognitive, anche se, guardandola per meno di sette ore al giorno, si riesce a limitare i danni da essa causati sulla nostra capacità di memoria. Quindi, anche se si è avanti con gli anni, è bene dedicarsi ad attività come il lavoro a maglia, che riescono a sviluppare tutte quelle abilità che contribuiscono a mantenere in perfetta efficienza il nostro cervello: sicuramente ne ricaveremo effetti apprezzabili.



give thanx POT&Sandrino

Reazioni:

3 commenti esagitati e considerazioni varie:

cecca ha detto...

si ma fa anke cadere i testicoli!!

Jane Lane ha detto...

Concordo pienamente con Cecca.

jessy ha detto...

allora la mia bisnonna si ricordava proprio tutto!!!
...pollon...

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes