♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

29.5.09

la chiocciola @ ha più di 400 di storia


La usate ogni giorno. In Inglese si chiama “at sign”. In Italia la chiamiamo chiocciola, come gli spagnoli (arroba). Per gli slavi è “scimmia”. Ma cosa significava il segno @ 473 anni fa? Il 4 maggio del 1536, Francesco Lapi, un mercante fiorentino che si trovava a Siviglia, in Spagna, usò il simbolo @ in una lettera, il primo esempio conosciuto di documento che contiene questo simbolo. Allora si riferiva al numero di “anfore” che avrebbero viaggiato dentro tre navi che partivano dalla Spagna dirette a Roma. Un’ “anfora” era una unità di misura di peso e di capacità usata nel commercio a quel tempo.Il documento di cui vedete una parte nell’immagine, dice:“Qui, un’anfora di vino, che è un trentesimo di un barile, vale 70 o 80 ducati”.
In spagnolo, la parola usata per indicare questa misura era “arroba” (chiocciola, appunto), che è il nome con cui il simbolo @ viene chiamato ancora oggi. Più in là nel tempo, il simbolo venne conservato nelle tastiere delle macchine da scrivere: le persone hanno continuato ad utilizzare il segno della chiocciola attraverso i secoli ed era di uso comune nella contabilità commerciale dove significava “al prezzo di”.
Era il 1971 quando Ray Tomlinson vide il simbolo e pensò che poteva essere utile aggiungere il mail server host al nome di chi riceve una email:“Ho deciso di apporre una chiocciola e l’host name al nome dell’utente (al login). Mi chiedono spesso perché abbia scelto questo segno: è solo perché ha senso. Lo scopo del simbolo (l’at sign, in inglese) era di indicare un prezzo (per esempioo, 10 oggetti @ 1.95$). Io ho scelto il simbolo “at” per indicare che l’utente si trova presso (la traduzione dell’inglese “at”) quel dominio“.
Il resto, come si dice, è storia. La scoperta non è recente, ma è una di quelle curiosità che non tutti conoscono e che è divertente sapere.


founded by Carlitos

Reazioni:

4 commenti esagitati e considerazioni varie:

jessy ha detto...

pensa!
...pollon...

verdiana ha detto...

che bello sapere di usare nel web un simbolo antichissimo

azzurra ha detto...

giornoooooooooo
se fate un salto vi ho riservato un pensierino.... :)
peròò qua:

http://i-live-in-tuscany.blogspot.com/2009/05/grazie-pasticcino.html

bacioooooooooooo

azzurra

cecca ha detto...

ma la lumaca??!!!!

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes