♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

16.5.09

il pomodoro sardo rischia di scomparire


Il pomodoro sardo rischia di scomparire. La Tuta absoluta, la piccola farfalla che mette a rischio le coltivazioni di solanacee. Sembra che loro rosso” dell’isola sia addirittura a rischio sopravvivenza.
La farfalla, originaria del sudamerica, sarebbe arrivata in Sardegna attraverso la Spagna, probabilmente insieme a frutta e verdure importate. L’allarme è arrivato dalle serre di tutta la Sardegna, in particolare nel sud, da Pula, Capoterra, Assemini, Uta e Decimoputzu, e per questo ora la Regione sarda sta cercando di correre ai ripari.
In Spagna, i tentativi di utilizzare trappole e reti hanno portato risultati scarsi, tanto è vero che i finanziamenti dell’Unione Europea sono serviti soprattutto a risarcire i coltivatori iberici. E in questo caso probabilmente non sarà molto diverso, visto che molti comuni hanno già chiesto lo stato di calamità naturale e altri probabilmente seguiranno nei prossimi giorni.

Reazioni:

4 commenti esagitati e considerazioni varie:

cecca ha detto...

ehi ma quello e' 1 pinotti!!!!!!!!!!

Jane Lane ha detto...

Che strano pomodoro.. XD

EL POLA ha detto...

peccato xe' il pomodorino sardo e' otimo e gustosissimo..

jessy ha detto...

che pomodoro da night!
w la pappappappappaaaa col po po po po po po pomodooooorooooo w la pappapappa che è un ca po po po po po polavorooooo w la pa pa pa pa pa' col po po po mo dor'
...pollon...

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes