♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

18.4.09

festeggia l'earth day al cinema

Il prossimo 22 aprile si festeggierà l'Earth Day ed uscirà nelle sale italiane "Earth, la nostra terra" un film-documentario targato Disney.

[La disney con questo film inaugura e celebra la nuova etichetta cinematografica DisneyNature.]


Riprese mozzafiato di paesaggi intatti, vette innevate, foreste pluviali, deserti dorati, mari cristallini.... tutto questo fa da cornice, seguendo l'arco delle 4 stagioni, alle avventure di tre famiglie di protagonisti :
un gruppo di orsi polari nelle perigrazioni nel deserto glaciale attorno al polo Nord, una famiglia di elefanti in marcia alla ricerca di acqua nel deserto del Kalahari (Africa meridionale) e una balena megattera accompagnata dal suo cucciolotto che compie un viaggio di 6500 km dai tropici al circolo polare Artico.
Il tutto arricchito da scene di altri animali che rendono ancora più avvicente e stupefacente lo spettacolo.




Pensate alla difficoltà di filmare un'orso polare che esce dalla tana con obiettivi da 800 mm, a una temperatura sotto i 30 gradi, nei deserti di ghiaccio che circondano il Polo Nord con meccanismi lenti che si bloccano per il freddo. Il tutto in un'area in cui da 25 anni nessun operatore ha potuto mettere piede. Oppure su un pallone aereostatico che si muove a bassa quota col continuo rischio di andare addosso alla chioma degli alberi per poter cogliere lo spostamento degli animali nella savana.

Non tutti sono al corrente della grande importanza che i film, i disegni animati ed i documentari naturalistici hanno avuto nella crescita della sensibilità del pubblico nei confronti degli animali selvatici (vd."Bambi"del 1941, "Gorilla nella nebbia" del 1988 ).

Earth uscirà il 22 aprile, giornata mondiale della terra, per celebrare la bellezza del nostro pianeta ma anche la fragilità del luogo in cui viviamo, un luogo in cui i ghiacci vanno dissolvendosi per il riscaldamento globale, la fascia di foreste pluviali viene erosa da incendi, dove disboscamenti selvaggi e saccheggio di legname pregiato sono all'ordine del giorno ed il velo azzurro degli oceani appare sempre più sporco ed inquinato. Ma molta della sua primordiale bellezza è rimasta ed il film ne rende testimonianza.


PS. Il 22 Aprile, per la giornata mondiale della Terra, grande concerto gratuito in Piazza del Popolo a Roma con Ben Harper and Relentless7, Subsonica, Nneka, Bibi Tanga & The Selenites. Presenta Giorgia Surina. Il concerto verrà trasmesso in diretta su Nat Geo Music canale 710 di Sky ed in streaming sul sito http://earthday.ngcitalia.it/ ... Questo evento è ad Impatto Zero (Lifegate)


GRAZIE GRAZIE GRAZIE GAROFOLINA


Reazioni:

0 commenti esagitati e considerazioni varie:

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes