♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

28.4.09

2 tipi di nasello a confronto

Quando si parla di Nasello vengono in mente due tipi di pesce: uno d’acqua salata( chiamato anche merluzzo) ed uno da paese.

Il Nasello comune o Merluzzo è un pesce d'acqua salata appartenente alla famiglia Merlucciidae. Questa specie si trova nel mar Mediterraneo, nel sud del mar Nero e nell'Oceano Atlantico orientale tra l'Islanda e la Mauritania. Predilige i fondali di tipo sabbioso o melmoso a profondità comprese tra i 30 ed i 370 metri. I giovani tendono ad essere più costieri e gli adulti possono essere rinvenuti fino a 1000 metri. Si presenta con un corpo allungato e slanciato, i denti prominenti sono distribuiti sulle due mascelle: quella inferiore è più lunga di quella superiore. La bocca, profondamente incisa e rettilinea, armata di forti denti, ricorda quella del luccio. Le pinne dorsali sono due, la prima alta e stretta, la seconda allungata, con una profonda intaccatura centrale. La pinna anale è simmetrica alla seconda dorsale, e ha la stessa forma. Il dorso è di tonalità grigio-nerastra, così come l'interno della bocca e le branchie mentre i fianchi hanno un colore più argenteo. Può raggiungere grosse dimensioni: 140 cm di lunghezza per un peso di 15 kg. Predatore notturno, di giorno passa il tempo sul fondo. E' una specie di grandissima importanza per le marinerie mediterranee ed europee. Viene pescato sia con reti a strascico che con palamiti. Le carni sono delicate e molto digeribili, consumate spesso lesse. I piccoli esemplari (la cui cattura è peraltro vietata) sono indispensabili per la caratteristica frittura di paranza.

Il Nasello da paese e’ invece un pesce che frequenta raramente acque dolci, soprattutto del fiume Tanaro, evitando sapientemente le acque salate. Come dice il nome, il Nasello da paese predilige il paese; grande frequentatore di piccoli centri del Basso Piemonte Sud, e’ caratterizzato da un naso e da orecchie prominenti che cambia in eta’ avanzata con organi più piccoli, meno belli ma molto più lucidi. Vive solitamente in gruppi semi organizzati, capeggiati da un individuo che nasello non e’. Può raggiungere le dimensioni massime di 150cm per un peso indefinito e si nutre di piccoli scarti di bar e di aperitivi. Il nasello da paese cerca anche di essere alla moda , indossando, nelle serate importanti, un piccolo, ma fashion, marsupio di pelle dove all’occorrenza può proteggere la prole. E’ caratterizzato da strisce color sangue sui lati che perde durante la notte quando vuole accoppiarsi. Poco considerato dalla popolazione locale cerca sempre di intrufolarsi e conquistarsi la sua zona d’azione, ma nonostante i grandi sforzi esso non riesce quasi mai nell’impresa.

Difficilmente si accoppia o si riproduce, anzi e’ un animale quasi unico.
Pescarlo in flagrante e’ molto facile e da li’ proviene anche l’espressione tipica piemontese: t’ei propi in marliss!!

Indigesto ai più, si parla di gente che pero’ lo gusti con la polenta


El Pola


Reazioni:

10 commenti esagitati e considerazioni varie:

B@rchilson ( Infiltrato Camera*M@n ) ha detto...

pppfffffffffffffffffffffffffiiiuuuuuuuuuuuuuu.....BOOOOOOOMMMM !!!!!!!!!!!
CHE BOMBA......

B@rchilson ( Infiltrato Camera*M@n ) ha detto...

OGGI IL NASELLO CE L'HA DURA CON IL TANARO....

Carlitos ha detto...

HAHAHAHAH NASELLOOOOOO

PRRRRRR!!!

Anonimo ha detto...

elpola-semplicemente geniale...lupo

azzurra ha detto...

caspiterina! strani pesci all'orizzonte!

jessy ha detto...

ma daiiiiii!!!
...pollon...

jimmi ha detto...

ooooohhhh....nasello mio....che eroe!!!!!!

Anonimo ha detto...

Grande luca ... mi è piaciuta , anche se non conosco il soggetto che metti alla berlina . Enzinodiprato

DonBafio ha detto...

hahahaahahahhahaahahahahahahaahahahhahahaahahahahahhahahahahahahahahahahahahahahAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHHAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHAH

Jane Lane ha detto...

XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes