♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

19.1.09

l'energia solare è giovane !!

Nonostante la sua età, William Yuan ha già studiato la fusione nucleare e diversi tipi di nanotecnologie ed è sulla buona strada per far fare un salto alle tecnologie solari con le sue celle fotovoltaiche 3D.

La notizia sta facendo il giro del mondo e può lasciare in effetti un po’ stupefatti e molto scettici. Tutto però è iniziato con i mattoncini della Lego, poi le nanotecnologie ed ora le tecnologie sostenibili: “L’energia solare sembra sottoutilizzata e ci sono solo alcuni ostacoli da risolvere”, afferma William Yuan. Incoraggiato dal suo professore di scienze della Meadow Park Midle School, il ragazzo ha messo a punto un’interessante cella fotovoltaica 3D.

“Le celle fotovoltaiche tradizionali a 2D consentono un’unica interazione della luce per volta”, la sua cella invece è in grado di assorbire sia il visibile sia i raggi UV. In un primo momento non poteva credere ai suoi calcoli. “Questa cella solare non può generare così tanta energia elettrica e non può assorbire così tanta luce extra!” pensò in quel momento.

Se William Yuan ha ragione, la sua cella solare 3D grazie alle nanotecnologie assorbirebbe 500 volte più energia solare di qualsiasi altro pannello fotovoltaico ora in commercio e 9 volte più di tutte le altre tecnologie a celle solari 3D ora in sviluppo. “Questo renderebbe l’energia solare in realtà una fonte di energia vitale”.

Mentre gli studenti universitari dell’Oregon University hanno inaugurato la loro insolita auto ad energia solare, ora gli occhi sono puntai sulla cella fotovoltaica 3D di Yuan.

Il prossimo passo nella ricerca ora spiega William Yuan è quello di farsi affiancare da una società produttrice e di mercato. William Yuan intanto dovrà volare a Washington DC per ricevere una borsa di studio di $ 25.000 per le sue ricerche. Riuscire a commercializzare la tecnologia sarebbe incredibile, ribadisce William Yuan ma la vitalità delle sue celle solari 3D in definitiva ora dipenderà dalla loro valore di costo-efficienza ma William Yuan ha tutta la sua vita davanti per lavorare su questo.
Sperando di non vedere oscurato per l’ennesima volta il sole difronte ad invenzioni come questa, rimaniamo in attesa di news.

GUARDA IL VIDEO :
http://www.necn.com/Boston/SciTech/12-year-old-Oregon-student-develops-3D-solar-cell/1221559581.html

PS. Grazie a LUPO per la segnalazione

PPS. Se avete articoli o news da segnalare fate come il LUPO e scrivete a
barchilson@gmail.com
Reazioni:

0 commenti esagitati e considerazioni varie:

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes