♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

1.12.08

una provocazione : cosa ne pensi dell' ecopass ??


L'Ecopass è il nome di un pedaggio urbano entrato in funzione il 2 gennaio 2008 che devono pagare i conducenti di alcuni mezzi privati a motore per poter accedere alla zona centrale di Milano, definita ZTL-Cerchia dei Bastioni. Il suo scopo è di scoraggiare l'utilizzo dei mezzi privati di trasporto a motore più inquinanti, ridurre il traffico e l'inquinamento e di ricavare fondi per investimenti nel trasporto pubblico. Sono quindi totalmente esentate dal pagamento alcune categorie di veicoli a minor inquinamento (Euro IV), mentre gli altri autoveicoli pagano in proporzione all'impatto sull'ambiente (secondo la rispettiva "Classe di Inquinamento"). I veicoli più inquinanti sono totalmente esclusi dalla circolazione. L'iniziativa è stata presentata come ispirata all'analogo provvedimento in vigore dal 2003 a Londra e dal 2006 a Stoccolma ma a breve l'esperienza di Milano sarà copiata anche da New York e Manchester. Ecco i risultati dei primi 9 mesi di "parto" :


Che ne dite?
Può essere un buon punto di partenza per cambiare le cose?
Valide modifiche o alternative?
Accettereste un'eventuale sperimentazione nella vostra città?
Siete per cambiamenti più radicali?

A me la Moratti sta sulle palle ma devo dire che leggendo i risultati dei primi mesi di sperimentazione sono rimasto piacevolmente sorpreso !!
Sicuramente non è la soluzione a tutti i problemi delle città ( anzi c'è MOOOOOOOOLTO DI PIU' DA FARE ) ma credo che sia un buon punto di partenza. Con qualche modifica, a mio avviso, potrebbe essere ancora più efficace ( esempio : inquina di più una vettura 2500cc Euro 4 a benzina (che non paga l'ingresso) o inquina di più un'utilitaria 1300cc Euro 3 diesel (che invece paga € 5,00)??)

Mavaffanculpisti... diteci la vostra !!!

Reazioni:

0 commenti esagitati e considerazioni varie:

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes