♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

17.12.08

test per misurare l'ipocondria

Paura della malattia e della morte? Ad aiutarvi a capire se siete ammalati o se semplicemente vi autosuggestionate sarà d’aiuto il nuovo psico Test brevettato, la Illness Attitude Scale: una scala che serve per misurare quanto siete soggetti ad ammalarvi.
Molte persone soffrono per qualche malattia grave, ma poi, invece di riuscire a superare il momento delicato e a guarire, continuano a temerla rimanendo sempre in bilico tra la salute e il malessere, al punto di sentirsi sempre più o meno ammalati. Ecco che si descrive il quadro tipico dell’ipocondria.
L’ipocondriaco teme di essere malato, ma non si ferma alle sensazioni, nutre un sospetto profondo che la sua malattia sia molto grave e rara, a volte teme anche di poter morire per questa malattia.
Non è così semplice stabilire chi è ipocondriaco e chi invece ha solo uno stato di ansia che lo porta a non sapere come comportarsi e a sentirsi ammalato. La Illness Attitude scale aiuta proprio a misurare quanto la persona che si sente malata è suggestionata e quanto invece è davvero ammalata.
Il questionario per descrivere la propria situazione è composto da 28 domande, alle quali si risponde con onestà; ne esce un quadro chiaro della propria situazione che non lascia dubbi di interpretzione. Per farlo bisogna essere sinceri, ma anche avere qualche disturbo cronico da verificare, non funziona se la persona si sente sempre bene, il risultato non è valido.
Lo IAS serve per distinguere il vero malato dal finto malato, il sofferente fisicamente dall’ipocondriaco, dunque segue una logica legata alla fenomenologia della
psicosomatica.
Il Test va fatto quando e se richiesto: farlo da soli non aiuta molto, specialmente il malato ipocondriaco ha bisogno di essere aiutato ad affrontare il test e a seguire la strada della guarigione. La cura funziona riducendo i sintomi delle
malattie inesistenti anche del 70%



give thanx POT&Sandrino

Reazioni:

0 commenti esagitati e considerazioni varie:

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes