♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

4.4.08

Vinitaly a Verona

Da meta ideale e romantica per la coppia a capitale del turismo enogastronomico, Verona è l’ideale per una breve vacanza di qualche giorno. MAVAFFANCULP vi da alcuni consigli per visitare la città in occasione del Vinitaly 2008 o per i prossimi ponti del 25 Aprile e del 1 Maggio. Verona è ricca di testimonianze della dominazione romana e costellata da palazzi signorili del periodo veneziano dai marmi lucenti.
Consigli.

Sicuramente un giro a piedi nel cuore della città accompagnati da una mappa per non perdersi nei vicoli e nelle piazzette nascosti. Si possono percorrere le rive dell’Adige in una gradevole passeggiata che offre una visuale diversa della città. Il fulcro della città è Piazza Brà, con la celebre Arena del I secolo D.C., che accoglie con la sua cornice suggestiva la celebre stagione lirica. Sulla stessa piazza si affacciano Palazzo Barbieri e Palazzo della Gran Guardia. Si può proseguire a piedi per Via Mazzini, chiamata “Liston” dai veronesi. Al termine della strada si trova un altro simbolo di Verona: la Casa di Giulietta, dove secondo la leggenda abitava la protagonista del romanzo shakespeariano. Alla sinistra di Via Mazzini c’è invece Piazza delle Erbe, sede del mercato cittadino e ricca di palazzi di diverse epoche. Passando sotto l’Arco della Costa si giunge in Piazza dei Signori, antico centro del potere degli Scaligeri. Dall’isolato successivo si imbocca Via Sottoriva, che conduce sull’argine dell’Adige, dove si può visitare la Basilica di Santa Annastasia. Oltre l’argine si colloca l’antico Teatro Romano e risalendo il fiume si giunge al Duomo di origine gotica. Tutto il centro storico è nel complesso una penisola sul fiume, in cui l’ultimo ponte (Ponte di Castelvecchio), che si ricollega al centro cittadino è il più bello.
Shopping.

Per gli amanti delle specialità locali, MAVAFFANCULP consiglia la soppressa, un insaccato di carne suina con pasta morbida e profumata, il cui macinato è insaporito da sale, pepe, aglio, rosmarino, cannella e chiodi di garofano.
Prima e dopo la visita alla città naturalmente tutti al
Vinitaly.

Reazioni:

3 commenti esagitati e considerazioni varie:

Anonimo ha detto...

il fiume mi sa di fangoso

EL POLA ha detto...

io eil baggagepacker andiamo...domani...per la precisione..chi si vuole unire...e' il benvenuto

BLOG NEWS ha detto...

Hola aggiunti sul mio blog tra friends di blognews e siete al 2 posto che classeeeee!

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes