♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

12.10.07

Il bagno caldo può provocare problemi di infertilità negli uomini.


Per anni, i dottori hanno messo in guardia l’uomo sui problemi che può causare alla sua fertilità l’uso di acqua molto calda mentre ci si lava nella vasca o nella doccia, affermando che esistono ragioni per pensare che una lunga esposizione all’acqua calda può aggravare questi problemi.
Quest’anno però un team di urologi presso l’ Università della California di San Francisco, ha condotto uno studio per misurare e verificarne gli effetti.
Questi studiosi hanno confermato l’esistenza di una correlazione tra l’acqua calda e i problemi di fertilità ma hanno scoperto anche qualcos’altro di molto sorprendente.
Lo studio è stato condotto su un gruppo di uomini che regolarmente si esponevano a bagni o docce con acqua ad alta temperatura (almeno 30 minuti a settimana) .
Tutti gli uomini esaminati, hanno dato segni di infertilità con valori alterati per quanto riguarda la produzione e la mobilità degli spermatozoi.
La cosa che più ha sorpreso i ricercatori è che l’infertilità è risultata essere reversibile e con grande velocità: gli studiosi hanno infatti scoperto che smettendo di utilizzare acqua calda nei bagni o nelle docce, la metà degli uomini presi in esame ha avuto un incremento nella mobilità degli spermatozoi pari al 491% nel periodo che va dai 3 ai 6 mesi.
Fra l’altra metà degli uomini esaminati, quelli che non hanno visto migliorare le “prestazioni” dei loro spermatozoi, i ricercatori hanno individuato la causa della mancata reversibilità del problema nell’abuso di tabacco. Molti di questi uomini erano infatti fumatori cronici.
E’ stato quindi dimostrato che l’esposizione prolungata nel tempo ad acqua calda durante la doccia o il bagno, può provocare danni alla fertilità maschile ma, questi danni possono essere reversibili.


give thanx Steu
Reazioni:

8 commenti esagitati e considerazioni varie:

mariolino ha detto...

meno male io ho sempre preferito la doccia fredda tiepida

Anonimo ha detto...

premettendo che il mio non e' maschilismo...

ma se provassero a testare leffetto dell acqua calda anche sulle donne prima di trarre delle conclusioni?

Renzo

Anonimo ha detto...

e la bagna couda?

luigi lavanda ha detto...

si dorverbbe chierire se è l'acqua solo sui testicoli o su tutto il corpo

Anonimo ha detto...

Renzo, ti chiami forse Bossi di cognome? Hai una vaga idea dell'anatomia maschile? Gli spermatozoi dove stanno? E i testicoli dove sono locati? Forse e' perche' temono il caldo....se stanno li' a penzolare ci sara' un motivo, no?
Non e' trarre conclusioni affrettate, e' osservare il proprio corpo!

Anonimo ha detto...

cavolo...forse è questo il problema!!!!

Anonimo ha detto...

Scusate io , ho usato acqua calda sui testicoli , ho 15 anni , e adesso ho paura di quello che state dicendo , datemi dei consigli non voglio problemi con la fertilità

Anonimo ha detto...

Sui testicoli

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes